IN EVIDENZA



1 agosto 2011

...

Si sono disputate le finali regionali 2x2 under 20 di beach volley, nella spiaggia di Falconara, dove si contendevano il titolo le coppie di tutte le province marchigiane. La spuntata la coppia pesarese della Scavolini Giulia Micheletti e Cristina Capodaglio in una avvincente finale, al tie-break, contro la formazione della Monteschiavo Jesi formata da Giorgia Chiavatti e Giorgia Quarchioni.



...

Le indagini svolte dalla Squadra Mobile di Pesaro, in merito al ragazzo trovato in fin di vita dopo il drammatico volo dal cavalcavia del Miralfiore la notte di giovedì, hanno portato all'arresto di altri due spacciatori oltre al 20enne che avrebbe venduto ad Alessandro una dose di marijuana, provocando il grave malessere del ragazzo pesarese. Alessandro è ancora in coma, ricoverato al San Salvatore.





...

In attesa che il clima torni (completamente) estivo dopo una settimana un po’ travagliata a causa del (mal)tempo, prosegue in piazza Agide Fava la programmazione dell’iniziativa “Cinema sotto la luna” realizzata dal Cineclub Shining in collaborazione con Pesaro Parcheggi, il patrocinio del comune di Pesaro, il fondamentale contributo della ditta Sistemi Klein e della BCC di Gradara. Le proiezioni iniziano ogni sera alle 21.15 (e si tengono al cinema Solaris in caso di pioggia)! Ecco, nel dettaglio, i film che saranno proposti questa settimana!


...

Anche questa settimana il Parco San Bartolo organizza tanti eventi per tutti i gusti. Martedì 2 agosto, torna a grande richiesta "il Parco dal mare sotto le Stelle". 



...

E’ della settimana scorsa la notizia che il Tribunale di Pesaro ha inflitto una condanna di soli 16 anni e 4 mesi di carcere ad un uomo giudicato colpevole di omicidio. I fatti sono noti, l’assassinio, particolarmente cruento aveva fatto scalpore: un poveretto che non aveva fatto nulla di male è stato accoltellato alla schiena all’improvviso e ammazzato brutalmente, per una gelosia maniacale e del tutto immotivata dell’assassino.


30 luglio 2011




...

Un weekend fitto di appuntamenti con la storia, l’arte, la cultura, gli spettacoli, i banchetti, per rivivere e raccontare una data importante che appartiene alla memoria del castello di S. Angelo in Lizzola. Tutto ha inizio quando, alla fine del 1584, a S. Agnolo si tenne una grande festa per ringraziare Francesco Maria II° Della Rovere, ultimo duca di Urbino, per l’ investitura concessa al Conte Giulio Cesare Mamiani.


...

“Abbiamo mantenuto le nostre promesse. Dallo scorso 21 luglio sono aperti al traffico 21 chilometri di terza corsia in carreggiata Nord tra Fano e Senigallia e da oggi è a disposizione dei nostri utenti il nuovo casello di Porto Sant’Elpidio. Si tratta di obiettivi raggiunti con il massimo sforzo e con un notevole risparmio di tempo: fino a 13 mesi per i 21 chilometri di terza corsia, e 4 mesi sul programma dei lavori del nuovo svincolo di Porto Sant’Elpidio”.




...

Su segnalazione di alcuni residenti di Via Togliatti e dopo una prova di dialogo con gli stessi Rom, mi trovo nell'unica condizione di segnalare il caso a voi tutti! Affinché venga sensibilizza l'opinione pubblica nella consapevolezza che tutti noi abbiamo un parcheggio vicino casa e se l'Amministrazione opera con questa metodologia nessuno è tranquillo.


...

Ottavo posto per il quartetto azzurro composto da Gianluca Maglia, Filippo Magnini, Marco Belotti e Samuel Pizzetti, che si era qualificato alla finale con il quinto tempo nelle prove della mattinata, ha chiuso in 7'12''56. Oro con il tempo di 7'02"67 agli Stati Uniti, argento alla Francia e bronzo alla Cina. Una prova sottotono degli azzurri anche se perfettamente consapevoli di poter ambire al massimo ad un 5° podio. Invece la nostra nazionale ha chiuso all'ultima posizione.


...

Proseguono le visite guidate a Palazzo Ducale. Anche domenica 31 luglio (e poi ancora il 7, 21 e 28 agosto), si aprirà dunque alle visite un “gioiello” della città solitamente chiuso al pubblico. Si tratta di un’occasione da non perdere per entrare in uno dei luoghi di Pesaro che ne racconta meglio la storia. I percorsi sono a cura di Isairon; per partecipare occorre prenotare (Isairon tel, 338 2629372 , info@isairon.it, www.isairon.it).




29 luglio 2011

...

L’associazione Abio Pesaro ha una storia lunga già dieci anni, che ha festeggiato con una cena nei giorni scorsi. In questi anni i volontari sono stati vicini a più di 7.000 bambini e adolescenti in ospedale e alle loro famiglie; Abio Pesaro, tra le varie iniziative, ha anche promosso il progetto “Viaggio nel Pianeta Addormentato 2”, che agevola l’approccio dei piccoli pazienti sottoposti ad intervento chirurgico.



...

Federica Pellegrini è appena entrata nella storia del nuoto mondiale per la conquista delle due medaglie d’oro nei 200 e 400 sl ai Mondiali di Shanghai. Ma in queste ore si parla particolarmente della sua vita privata: Federica Pellegrini e il suo collega Luca Marin si sono lasciati. Voci di gossip parlano di un possibile flirt con il nuotatore pesarese Magnini. 


...

E' accaduto mercoledì mattina intorno alle 12.00. Momenti di paura per i cittadini di via Cecchi e Soria. Un 35enne pesarese, S.P., già noto alle forze dell'ordine, a bordo della sua auto, una Jaguar blu, ha percorso il tratto di strada che va da via Cecchi fino a via Ondedei, ad alta velocità e con la musica alta, colpendo in totale sei macchine lungo il tragitto. Fortunatamente nessun ferito.



...

Il museo visto come una sequenza di sale con quanti più oggetti possibili è a un bivio. Pesaro vuole proporre una nuova idea di museo, vivo, dinamico, flessibile negli allestimenti, che diventi un luogo famigliare, per tutti. Un museo aperto anche in orari diversi, magari a colazione o per un aperitivo. Guarda il video dell'intervista all'assessore Gloriana Gambini.


...

E' ancora molto ricco il calendario delle attività estive proposte dal Parco San Bartolo. Venerdì 29 luglio, ultimo appuntamento con il grande Cinema organizzato dal Parco San Bartolo: la rassegna all’aperto che tocca i borghi più suggestivi dell'area protetta, proponendo come tema conduttore la conoscenza, la difesa e la protezione dell’Ambiente.


...

"Carissima Silvana, carissimi voi tutti, non ci sono parole per descrivere in tutta la sua grandezza l’opera che portate avanti da tanto tempo (10 lunghi anni). Con l’impegno, l’amore e la dedizione che persone buone come voi sanno esprimere, e sono certa che continuerete a farlo attraverso un semplice gesto, un sorriso e tanto ancora…"


...

Pesaro “città dei motori” nel presente e nel passato. Un territorio che, per la sua conformazione ondulata fatta di molteplici saliscendi, è stato il banco di prova di famosi centauri (da Tonino Benelli, Dorino Serafini, Paolo Campanelli, Silvio Grassetti, Eugenio Lazzarini a Valentino Rossi) e dove hanno sede sia l’azienda Benelli QJ, che produce motociclette distribuite in tutto il mondo, sia le Officine Benelli, un centro dinamico di iniziative, esposizioni e documentazione, nato per mantenere viva la memoria di un marchio leggendario. 




...

Ama ripetere che con il Piano strategico ha voluto "tracciare una rotta" e "indicare una direttrice di marcia" per il territorio. Dopo un anno e mezzo di "lavoro, partecipazione e concertazione", Matteo Ricci porta le linee di indirizzo del documento in consiglio provinciale, tappa obbligata e necessaria per "passare dalla visione agli atti amministrativi veri e propri". 


...

No all’ennesimo taglio “lineare” del trasporto pubblico locale. Il Comune di Pesaro chiede un ripensamento alla Regione Marche e sollecita in tal senso anche l’intervento dei rappresentanti pesaresi in Regione. Giovedì mattina, il sindaco Luca Ceriscioli ha organizzato un incontro nella sede comunale, al quale hanno preso parte il presidente del Consiglio regionale Vittoriano Solazzi, l’assessore alla Mobilità Andrea Biancani e il presidente di Adriabus Giorgio Londei.


28 luglio 2011

...

La Festa più Magica dell'anno tra fate, gnomi, cavalieri,idromelai magici, villaggi celtici, combattimenti, cornamuse fatate per vivere magicamente tra le Mura del Castello di Gradara. Un popolo la cui storia abbraccia un periodo di oltre 1400 anni, una cultura che ha influenzato tutta Europa e non solo. I Celti sono ancora tra noi e rivivranno dal 5 al 7 agosto tra le mura del borgo di Gradara.