IN EVIDENZA





...
Lunedì 17 settembre sono cominciati i corsi di Basket e Minibasket della Real Magnifico Basket Club A.s.d. che, come ogni anno sarà presente nelle città di Pesaro, Fano e Montelabbate.

...
Un giorno in più di intrattenimenti e tante sorprese per la settima edizione di “Let it beer, la festa della birra ceca”, in programma dal 21 al 24 settembre in Piazzale Agide Fava. Non mancheranno nuove birre e punti di spillatura, stand dei liquori cechi e cocktail tipici e ragazze in abito boemo che serviranno ai tavoli.

...
Venerdì 21, sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 settembre l’Estragon Club di Bologna, con il patrocinio del Comune di Pesaro e in collaborazione con Ballkan World Music Management, riporta in città per il quarto anno l’evento che valorizza le eccellenze italiane e straniere del cibo di strada e delle birre artigianali.

...
Con l’autunno alle porte riparte la 35^ edizione dei Week End Gastronomici di Confcommercio alla scoperta di gusti e località dell’entroterra della Provincia di Pesaro e Urbino e degli Itinerari della Bellezza.

...
Direttamente da Gerusalemme si esibirà martedì prossimo 25 settembre in concerto a Pesaro l’Ensemble del Magnificat Institute, scuola di musica sorta nel cuore della Città Vecchia per volontà della Custodia Francescana di Terra Santa.

...
«Le Bande musicali potranno contare su un finanziamento di 365mila euro». Lo comunica il consigliere regionale Andrea Biancani (Pd), dopo la discussione in Aula della sua interrogazione per chiedere risorse da destinare alle bande musicali e alle corali delle Marche.

...
Martedi pomeriggio si è spento Luciano Capitini, esponente di rilievo del Movimento Nonviolento, al quale ha dedicato la sua vita, raccogliendo l’eredità dello zio, Aldo Capitini il “Gandhi italiano” nonché promotore nel 1961 della prima Marcia per la Pace Perugia-Assisi.

...
Partenza stentata per i biancorossi, che al “Nereo Rocco” di Trieste perdono per 2-0 al cospetto della Triestina. Decidono Beccaro e Mensah.

5 luglio 2010




...

La crisi economica ha provocato un aumento della disoccupazione anche nel territorio provinciale, colpendo tutti i settori produttivi. In questa situazione, la Provincia di Pesaro e Urbino ha messo a punto, anche grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo, una serie di misure e strumenti di politica attiva del lavoro a favore di quanti hanno perso l’occupazione, promuovendo al tempo stesso iniziative a favore della ripresa.


3 luglio 2010


...

A volte, purtroppo, capita che la vacanza prenotata presso un agenzia viaggi si trasformi in un odissea per un motivo qualunque (l’appartamento veniva indicato come vicino alle piste da sci ma in realtà era a 30 km, l’albergo prenotato in riva al mare in realtà è in collina, intossicazione alimentare, i servizi promessi dal villaggio turistico in realtà non esistono, i luoghi e i servizi igienici erano sporchi, trombe d’aria non comunicate...).




...

Dopo i capannoni, le villette e le palazzine che hanno devastato le valli della provincia, dal mare alle pendici dell’Appennino, ora la speculazione passa per gli impianti di energia rinnovabile di grossa taglia. Ma ad essere coperti di infrastrutture per 20/30 anni almeno, ora non sono solo le aree pianeggianti, ma anche i crinali di colline per decine di ettari (vedasi impianto a san Lorenzo in Campo).



...

'E’ stato un successo straordinario: lavoreremo per ospitare la manifestazione anche nei prossimi anni…'. E’ soddisfatto, il presidente Matteo Ricci, per i numeri record di 'Ginnastica in festa'. L’evento, che si concluderà il 5 luglio, sta facendo registrare il pieno di affluenze: oltre 45mila presenze, tra atleti e accompagnatori che hanno riempito gli alberghi di Pesaro, Gabicce Mare, Fano, Marotta, Torrette, Urbino, Serrungarina e Tavullia.


bianchi
Astucci Seven
Scopri tutte le ultime novità Seven, astucci, zaini e trolley...
bianchi
OFFERTA ZAINO STAR WARS € 35,90
Scegli il tuo zaino tra più di 600...

2 luglio 2010






...

Venerdì 2 luglio 2010, alle ore 18, l’Hotel Vittoria di Pesaro, Piazzale della Libertà, 2, ospita il convegno conclusivo del progetto ‘Prove di volo’, finanziato dal Centro Servizi per il volontariato per costruire un sistema di servizi di sostegno alla persona disabile verso il ‘Dopo di noi’.



...

Prenderà il via lunedì 5 luglio, in via Gandhi, la rassegna “Tutte le strade portano a…”. Prevista inizialmente per il 21 giugno scorso, il primo appuntamento dedicato a Gandhi è stato infatti rinviato a causa della pioggia e del freddo pungente.


...

Prende il via giovedì 8 luglio, con il convegno Questioni della lingua oggi: regole, apprendimento, diffusione (ore 9.30, Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Piazza Antaldi 1), il Salone della parola , Festival della filologia, ideato e organizzato dalla Biblioteca e dai Musei Oliveriani di Pesaro, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed una serie di patrocini e collaborazioni: 55 appuntamenti in quattro giorni (8, 9, 10 e 11 luglio) per pensare, discutere, ascoltare, apprezzare testi che formano la nostra cultura, il nostro modo di essere, il nostro linguaggio.


1 luglio 2010

...

Oltre 11 mila auto in più (rispetto al 2008 con un totale di 120.709 auto) parcheggiate al “Curvone” lo scorso anno, a testimonianza dell’attenzione degli utenti nei confronti della struttura di viale dei Partigiani e del ruolo importante che riveste, di cerniera tra centro e mare.


...

Un gesto simbolico forte, per chiedere a Roma la revisione della manovra. Ma è solo l’inizio: se non sarà modificato il decreto, il presidente Matteo Ricci e l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Galuzzi ricorreranno ad altre azioni eclatanti.



...

Lievita a vista d’occhio l’edizione 2010 di Ginnastica in Festa, nella Fiera di Pesaro fino al 5 luglio. Oltre 5.500 atleti impegnati ogni giorno in nove impianti allestiti all’interno di tre padiglioni, più di 500 le società aderenti alla manifestazione e provenienti da tutta l’Italia, dalla Valle d’Aosta fino alla Sicilia, nessuna regione esclusa.



...

La Guardia di Finanza, nel corso di un servizio su strada finalizzato al controllo sulla auto di lusso, ha fermato una ex pallavolista di Pesaro. Dagli approfondimenti fiscali effettuati dalle Fiamme Gialle è risultato un buco contabile nelle dichiarazioni dell'atleta di ben 65 mila euro.






...

E’ prevista anche a Pesaro una redazione di “Europocket Tv”, prima televisione europea per giovani, con contenuti di informazione e approfondimento dedicati all’Europa e alle sue realtà locali, sui temi della cultura, dell’innovazione, politica, prospettive e stili di vita, raccontati ai giovani dal loro stesso punto di vista.


...

Nessuna persona di buon senso può condividere l'idea del "Palio" a Rocca Costanza come è stata presentata alla stampa. Dodici Associazioni Animaliste, Ambientaliste e Culturali hanno esposto in diversi modi ed occasioni i motivi della loro contrarietà. Lo stesso Assessore al Turismo ha chiarito che la proposta, avanzata da privati, non ha ancora ottenuto il patrocinio del Comune.


30 giugno 2010


...

Al via la rassegna estiva, organizzata dall’InformaGiovani del Comune di Pesaro - Assessorato Politiche Giovanili, Ambito Territoriale Sociale n. 1, denominata “R[estate] Informati 2010” - I Martedì sera all’InformaGiovani, approfondimenti informativi dal 6 luglio al 24 agosto 2010, dalle 21,00 alle 22,30 presso i locali dell’InformaGiovani in via Rossini.


...

La Provincia di Pesaro – Urbino, la Provincia di Perugia, il Comune di Gubbio, la Comunità Montana del Catria e del Nerone, il Comitato umbro-marchigiano “No Tubo”, i Comitati cittadini per l’ambiente di Sulmona, il Comitato civico “Norcia per l’Ambiente”, il Gruppo d’Intervento Giuridico onlus, l’associazione La Lupus in Fabula onlus, la Federazione nazionale Pro Natura, il WWF Italia, Mountain Wilderness Italia, Italia Nostra, l’A.R.C.I. Caccia della Provincia di Perugia hanno inoltrato un ricorso alla Commissione europea.