Un incontro sul tema \'Il corpo delle donne\'

27/10/2009 - La Cooperativa Sociale Labirinto, la Consulta per la laicità in provincia di Pesaro e Urbino e l’associazione “La Scintilla nel Vento” promuovono a Pesaro, mercoledì 28 ottobre, Sala ex V Circoscrizione, Vismara, via Basento, ore 21 la proiezione del documentario “Il corpo delle donne – sulla scomparsa del femminile nella TV attuale” di Lorella Zanardo e Marco Malfi.

Dopo un grande successo nel Web, il documentario è in questi giorni continuamente citato nei quotidiani nazionali, nelle trasmissioni radiofoniche e nei programmi televisivi di approfondimento, che ne hanno anche trasmesso alcuni brani. Dice Lorella Zanardo, autrice del documentario ”Siamo partiti da un’urgenza. La constatazione che le donne, le donne vere, stiano scomparendo dalla tv e che siano state sostituite da una rappresentazione grottesca, volgare e umiliante. La perdita ci è parsa enorme: la cancellazione dell’identità delle donne sta avvenendo sotto lo sguardo di tutti “ Il lavoro mette anche in rilievo la cancellazione dei volti adulti in tv, al ricorso alla chirurgia estetica per cancellare qualsiasi segno di passaggio del tempo e alle conseguenze sociali di questa rimozione.

La Consulta per la laicità in provincia di Pesaro e Urbino propone il documentario ed un dibattito con la filosofa Monia Andreani (che si occupa di Gender studies e di Filosofia della differenza sessuale) e la sociologa Emanuela Ciuffoli (studiosa di linguaggi visivi e di fenomeni del web)







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-10-2009 alle 11:32 sul giornale del 28 ottobre 2009 - 2329 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di volontariato, cooperative