L\'emergenza abitativa a Pesaro al salone \'Energy Days\'

22/10/2009 - L’emergenza abitativa a Pesaro e il recupero del complesso di via Mazza nel Centro storico. Un convegno nell’ambito del salone Energy Days.

La rassegna fieristica sul tema dell’energia in corso di svolgimento al salone di Campanara fornisce l’occasione per conoscere il futuro di uno dei più controversi complessi abitativi di Pesaro, quello progettato negli anni ’70 dall’architetto Aymonino in via Mazza. Venerdì 23 ottobre alle ore 9,30, la società Greenergy Srl di Pesaro, società a controllo cooperativo del gruppo Tecno Habitat, promuove un Convegno pubblico per presentare il Progetto di riqualificazione energetica e di ristrutturazione del complesso residenziale di proprietà del Comune di Pesaro in via Mazza. Partecipano al convegno il Sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli, l’assessore regionale ai Lavori Pubblici Gianluca Carrabs e l’assessore provinciale all’ambiente Tarcisio Porto, il coordinatore provinciale di Legacoop Gianfranco Alleruzzo.



L’ing. Mingozzi, presenterà il Progetto, illustrando i particolari dell’intervento per quanto riguarda la trasformazione architettonica e la bonifica degli aspetti energetici con l’introduzione di soluzioni ad alta efficienza. Lo Studio Galassi, Mingozzi ed Associati di Bologna, nel quadro del protocollo di intesa siglato tra Comune di Pesaro e cooperative di abitazione sul tema della emergenza abitativa, ha infatti realizzato, insieme a Greenergy, lo studio di fattibilità del progetto di Via Mazza. L’intervento dell’Assessore Carrabs riguarderà invece i vari aspetti del Piano Casa recentemente adottato nella Regione Marche, sottolineando le opportunità connesse con la riqualificazione energetica degli edifici esistenti. Franco Alleruzzo sottolineerà gli aspetti sociali connessi a questo recupero che, ad intervento terminato, ha l’obiettivo di mantenere la destinazione sociale degli alloggi e di “mettere in rete” l’edificio con i servizi alla persona. Le conclusioni del convegno sono affidate all’assessore provinciale Porto, in particolare per gli aspetti di benessere sociale ed equilibrio ambientale connessi con il progetto di recupero.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-10-2009 alle 17:57 sul giornale del 23 ottobre 2009 - 1728 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Greenergy Srl