Diritti e doveri degli immigrati, un incontro in Provincia

immigrati 14/10/2009 - I diritti e doveri dei cittadini immigrati saranno al centro di un incontro che si terrà venerdì 16 ottobre , alle ore 18, nella sala Gruppi della Provincia, a cui prenderanno parte il presidente Matteo Ricci , l’assessore provinciale all’Integrazione interculturale Alessia Morani e cittadini immigrati che vivono nel territorio provinciale.

L’appuntamento, aperto a tutti, rientra in un percorso di approfondimento e confronto, denominato “Immigrati Cittadini” (ICI), sull’integrazione tra cittadini di diverse nazionalità e culture: un tema di grande attualità che coinvolge i giovani immigrati, le loro famiglie e le tante comunità che convivono nelle nostre città.


Il progetto, finanziato dalla Commissione europea, vede la Provincia di Pesaro e Urbino come ente capofila e come partner Francia e Germania. Punto di partenza dell’intero percorso è che alla base di un’integrazione armoniosa e proficua debba esserci la conoscenza del complesso di norme e regole, anche sociali, di un Paese, che sono espressione delle tradizioni storico - culturali di quella società. Insieme a questa consapevolezza, il progetto propone in maniera parallela di sviluppare strumenti ed indicazioni per gli enti locali che intendono investire sulla mediazione interculturale, così da assicurare uno sviluppo realmente sostenibile della loro comunità.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-10-2009 alle 15:52 sul giornale del 15 ottobre 2009 - 1098 letture

In questo articolo si parla di attualità, immigrati, pesaro, Provincia di Pesaro ed Urbino