Appuntamento al Jazz Village di Festa Pesaro con la musica di qualità

Triqua Jazz septet 31/08/2009 - Lunedì sera a Palzzo Ricci esibizione degli Havona (special guest Gianni Giudici) e del Triqua Jazz Septet. Al Jazz Village, sono di scena la funky-fusion e grandi orchestrazioni di standards.

Quinto appuntamento al Jazz Village di Festa Pesaro con la musica di qualità. Lunedì 31 agosto, due le perfomance in cartellone. Alle 21,30 gli Havona (special guest Gianni Giudici) ed il Triqua Jazz Septet. Nella suggestiva cornice di Palazzo Ricci salirà prima (ore 21,30), Havona, il progetto funky-fusion nato a Senigallia e recentemente estesosi verso Pesaro con l’inserimento di Eduardo Javier Maffei ai sassofoni e la partecipazione straordinaria di Gianni Giudici alle tastiere (piano Fender, organo Hammond). Completano il gruppo, che proporrà cover di Frank Zappa, Miles Davis e composizioni proprie, Paolo Sorci alla chitarra, Filippo Macchiarelli al basso e voce, Luca Luzi alla batteria. Seguirà (ore 22,30 circa), Il Triqua Jazz Septet, formazione nata nel 2005.



I suoi componenti provengono da varie esperienze e studi musicali, soprattutto in ambito classico e jazzistico. La scelta di costituire un gruppo di sette elementi provenienti da varie esperienze e studi musicali, nasce dall’intenzione di suonare brani jazzistici trattandoli in maniera orchestrale, attingendo prevalentemente dall’inesauribile repertorio degli standards, rivisitati con arrangiamenti propri, inediti, ma anche brani di musica antica ed etnica, unitamente ad alcune composizioni originali. L’ensemble dei Triqua è formato da Paolo Cerboni Bajardi (sax soprano), Matteo Giuliani (sax contralto), Eduardo Javier Maffei (sax tenore), Andrea Fanesi (sax baritono), Gianluca Del Prete (pianoforte e arrangiamenti), Massimiliano Tonelli (contrabbasso), Lorenzo Ghetti Alessandri (batteria).



Nell’occasione il villaggio dedicato alla musica afroamericana (dove è possibile cenare con il ristorante La Corte degli ulivi e sorseggiare un drink al bar-enoteca di Palazzo Ricci), si animerà sin dalle 21,15 con Parole di Jazz, frammenti biografici dei più importanti e significativi protagonisti del jazz a cura di Festa Pesaro Cultura letti e interpretati da Giorgio Donini. Alle ore 23, come ormai consuetudine del festival, l’immancabile jam session, ideale punto di incontro tra i protagonisti della serata e musicisti locali. L’ingresso al concerto è gratuito.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-08-2009 alle 17:24 sul giornale del 31 agosto 2009 - 1364 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Jazz Village