Festa Pesaro, è il giorno di Bersani e Franceschini

28/08/2009 - Si tuffa nell’arena del dibattito congressuale “Festa Pesaro” al secondo giorno di kermesse.

Anche se a una manciata di ore l’uno dall’altro, i due principali candidati alla leadership del Partito democratico venerdì si confrontano in piazzale Collenuccio. Una “traversata” verso ottobre delle rispettive mozioni, ma anche analisi e approfondimenti sui temi della crisi economica e del lavoro.


Pier Luigi Bersani, affiancato da Enrico Letta e Giovanni Gostoli, per l’organizzazione del Pd provinciale, interviene alle 12,30. L’ex ministro è intervistato dalla giornalista Lolita Falconi. Poi tutti a pranzo al ristorante di palazzo Gradari (aperto per l’occasione anche agli ospiti della festa) dove alle 13,30 circa è in programma una conferenza stampa.


La “sfida” democratica prosegue in serata con l’arrivo, alle 21, del segretario del Pd Dario Franceschini, in corsa per la conferma alla guida del partito. In piazzale Collenuccio lo intervista la conduttrice e inviata del Tg3 Nadia Zicoschi. Il primo dei dibattiti pomeridiani è previsto alle 18 con l’avvio del confronto in vista delle elezioni regionali di marzo 2010, altro motivo di fondo della kermesse.


In piazzale Collenuccio si può assistere agli interventi dell’assessore regionale alla sanità Almerino Mezzolani, del sindaco Luca Ceriscioli e del consigliere regionale Adriana Mollaroli intervistati dalla giornalista Silvia Sinibaldi. Nel format “Uniti per le Marche” si parla di “Una Regione in salute”. E dagli ospedali e i presidi di pronto intervento alla sicurezza con “Festa libro”, la rassegna sulle novità editoriali e gli incontri con l’autore che alle 18, nel cortile di palazzo Mazzolari Mosca, sfoglia insieme al pubblico “La fabbrica della sicurezza” di Fabrizio Battistelli, docente di sociologia delle organizzazioni all’Università La Sapienza di Roma.


Intervengono l’autore del saggio, l’ex questore di Pesaro Romolo Napoletano e Riccardo Bellucci del Forum italiano sulla sicurezza urbana. Presenta Federico Scaramucci, per l’organizzazione della festa. Altro evento culturale, l’inaugurazione a palazzo Gradari alle 19 della videoinstallazione “Al vostro inappellabile giudizio” della fotografa Daniela Guerra. Intervengono l’autrice e il curatore della mostra Giorgio Donini.


Evento sportivo per la serata di piazza del Popolo dove alle 21,30 è in arrivo la Scavolini Spar Basket, un abbraccio della città con la sua prima squadra di pallacanestro. Mentre al cinema Astra (ore 21,30) è in programmazione “Cover boy” di Carmine Amoroso (Italia, 2006).


Tutto da scoprire il resto di “Festa Pesaro” tra musica jazz, giovani band, ritmi latini, spettacoli di danza e fitness, laboratori per i bambini, artisti di strada, balera, ludoteca, tombola. E dieci ristoranti pronti a servire le migliori prelibatezze della cucina locale ed etnica.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-08-2009 alle 15:42 sul giornale del 28 agosto 2009 - 1347 letture

In questo articolo si parla di attualità, PD Pesaro Urbino