Mozione Franceschini: il sostegno del Pd provinciale

25/08/2009 - I rappresentati provinciali del partito democratico sono con Franceschini. Ieri, lunedì 24 agosto, Mirco Ricci, capogruppo provinciale del Pd, Vittoriano Solazzi, assessore regionale alla cultura e Daniele Vimini, segretario del Pd di Pesaro, hanno espresso tutto il loro favore a sostegno di una mozione che porta freschezza e solidità in un partito in cerca di rinnovamento.

“Vogliamo un partito aperto”: è questo l’invito che si legge nella mozione di Dario Franceschini, “un partito solido” che “nel 2009 non deve rispolverare i modelli di cinquant’anni fa”. “Serve unità per arrivare forti alle prossime elezioni regionali”, aggiunge Mirco Ricci, “un clima unitario che si consolidi a livello locale e nazionale prima di arrivare al voto”.


In altre parole, è tempo di reclutamento per il Pd: la coesione di cui parla Franceschini, ha bisogno di partecipazione, va costruita con l’aiuto di quelle persone che ”non hanno avuto precedenti appartenenze e scelgono di iniziare la propria esperienza politica con il Pd”. Le nuove leve sono invitate alla Festa Pesaro, la festa del partito democratico che si terrà a Pesaro dal 27 agosto al 6 settembre e vedrà la partecipazione di “big” della politica nazionale, come lo stesso Dario Franceschini, e di molti altri nomi che figurano nella lista di coloro che hanno approvato la mozione.”


Ci sono molti giovani nello schieramento”, precisa Mirco Ricci, “sono elementi di novità nel partito stesso”. Molto ampia la visione di Solazzi che guarda ad un partito nazionale dove “non ci sono separati in casa” e dove si ritrova una “dialettica che non c’è negli altri partiti” precisando, però, che “questa strada non è la negazione dei modelli precedenti”.


Più vicina alla realtà regionale l’opinione di Vimini, il segretario del Pd per la città di Pesaro auspica un “partito federale” che “anche unendo Emilia Romagna e Marche, sappia adattarsi bene alle singole realtà”, “una possibilità”, afferma, “che si ritrova più nel modello liquido di Franceschini che nei precedenti






Questo è un articolo pubblicato il 25-08-2009 alle 14:47 sul giornale del 25 agosto 2009 - 941 letture

In questo articolo si parla di politica, partito democratico, Vittoriano Solazzi, Dario Franceschini, mirco ricci, Mariafrancesca Sticca, daniele vimini, mozione franceschini


un compagno

Commento sconsigliato, leggilo comunque