Novafeltria: conferita al capitano Geri la medaglia della Repubblica Francese

umberto geri 13/08/2009 - Conferita al Capitano Umberto Geri, Comandante della Compagnia Carabinieri di Novafeltria, la medaglia commemorativa della Repubblica Francese per le operazioni svolte nei territori del Kosovo.

L’alta onorificenza è stata concessa dal Ministero della Difesa della Repubblica Francese e conferita dal Capo Dipartimento onorificenze e Consigliere per gli affari amministrativi Marie - Dominique PERETTI. La decorazione è stata concessa come espressione della stima delle autorità francesi, in riconoscimento dell\'attività svolta dal Capitano Umberto Geri nell’anno 2005 nei territori della ex Yugoslavia.



Dall’aprile all’ottobre 2005 il Capitano Geri ha prestato servizio, nell’ambito della missione di pace “JOINT ENTERPRISE” sotto egida NATO, presso il Reggimento Carabinieri MSU (Multinational Specialized Unit), in qualità di Comandante del Distaccamento di Mitrovika con alle dipendenze militari dell’Arma e militari della Gendarmeria Francese. Il Reggimento Carabinieri MSU è schierato dall’agosto del 1999 nell\'ambito di KFOR (Kosovo Force), la forza della NATO presente in Kosovo, con compiti di controllo del territorio, pattugliamento delle aree sensibili, ripristino/mantenimento dell\'ordine e della sicurezza pubblica, investigazione e intelligence criminale, contrasto al terrorismo, addestramento del Kosovo Police Service (KPS) nonché consulenza in materie specialistiche (tutela della salute, dell\'ambiente, del patrimonio culturale e investigazioni scientifiche).



Il Reggimento MSU, altresì, collabora nel campo intelligence con la polizia ONU della missione UNMIK. Il successo delle MSU ha suscitato, sin dagli esordi in Bosnia, l\'interesse di numerosi Paesi Europei ed extra Europei, che hanno chiesto di contribuire con proprio personale alle Unità, accrescendone così la valenza multinazionale e contribuendo a consolidare la posizione di leadership internazionale dell\'Arma nel mantenimento della legalità e dell\'ordine nelle aree di crisi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-08-2009 alle 18:20 sul giornale del 13 agosto 2009 - 5665 letture

In questo articolo si parla di attualità, comando carabinieri, novafeltrianovafeltria





logoEV