Concerti alla Rocca: Beethoven Abend

michele sampaolesi 12/08/2009 - Suggestiva la serata tutta dedicata a Beethoven e ai suoi numeri quattro: il concerto per pianoforte e orchestra e la IV Sinfonia, due capolavori quasi coevi, nella splendida cornice di Rocca Costanza, interpretati dall\'Orchestra Sinfonica Rossini e dal giovane pianista Michele Sampaolesi, diretti da Paolo Ponziano Ciardi.

Orchestra Sinfonica G.Rossini

È l’orchestra della Provincia di Pesaro e Urbino; nata nell’aprile 2001, al termine di una selezione coordinata dal M° Alberto Zedda, la formazione ha partecipato con successo alle ultime edizioni del Rossini Opera Festival. La sua attività, in costante sviluppo, conta circa 70 esecuzioni l’anno su tutto il territorio nazionale e all’estero. Numerose le produzioni concertistiche per i palcoscenici di Pesaro, Fano e Urbino e per i teatri storici della Provincia. Nel 2005 l’O.S.R. si è esibita in Corea del Sud, nel 2007 e nel 2008 a Malta e sempre nel 2008 ad Ankara. Nel 2005 ha ottenuto il riconoscimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Michele Sampaolesi

Nato ad Ancona nel 1982, ha studiato al Conservatorio Rossini di Pesaro con Ettore Peretti e con Giovanni Valentini, diplomandosi nel 2003 con il massimo dei voti, lode e menzione speciale. Ha proseguito gli studi con Aldo Ciccolini, Elissò Virsaladze, con Dmitri Bashkirov e con Joaquin Achucarro. Ha vinto concorsi pianistici nazionali e internazionali, tra cui Società Umanitaria di Milano (1999), Yamaha Music Foundation of Europe di Londra (2002), Concorso Pianistico Internazionale Sanremo Classico (2003). Nel Novembre 2004 è risultato il vincitore della XXI Edizione del “Premio Venezia”. Si sta perfezionando alla Hochschule fur Musik und Theater di Monaco di Baviera con Elissò Virsaladze ed è docente di Pianoforte presso la Civica Scuola di Musica “Beniamino Gigli” di Recanati.

Paolo Ponziano Ciardi

Intrapresa giovanissimo la carriera di direttore d\'orchestra ha compiuto, accanto agli studi umanistici, studi di pianoforte, composizione, organo, direzione d\'orchestra e direzione di coro in Italia, diplomandosi nel 1981 e perfezionandosi poi presso la Hochschule für Musik di Vienna. Dirige sia repertorio sinfonico che lirico presso enti lirico-sinfonici, orchestre e società di concerti internazionali. Titolare della cattedra di Esercitazioni Orchestrali presso il Conservatorio di Firenze, è direttore artistico dell\'Orchestra Sinfonica Rossini e del Festival Internazionale Musicaischia. Nel giugno 1998 è stato insignito della distinzione onorifica di Commendatore dell\'Ordine \"al Merito della Repubblica Italiana\".

La rassegna è a cura dell\'Ente Concerti ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Pesaro, Rossini Opera Festival, con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Giunta Regionale, Assessorato alla Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio e Banca Marche.

Posto unico a 15€ (ridotto 10€ per soci Ente Concerti, under 25 e over 65)

I biglietti potranno essere acquistati venerdì 12 agosto presso il Teatro Sperimentale dalle 16 alle 19 e dalle 20 a Rocca Costanza. Informazioni: Ente Concerti 0721.32482 - Teatro Sperimentale 0721.387548 www.enteconcerti.it








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-08-2009 alle 19:07 sul giornale del 12 agosto 2009 - 2145 letture

In questo articolo si parla di concerti, spettacoli, pesaro, Orchestra Sinfonica Rossini





logoEV