Concerti alla Rocca Costanza

rocca costanza| 07/08/2009 - Prenderà il via venerdì 7 agosto la V edizione dei “Concerti alla Rocca”: si comincerà alle ore 19 di venerdì 7 agosto con l\'apertura di Rocca Costanza a cura dell\'associazione culturale “L\'Anfora“ di Novilara con lo spettacolo “Il cielo del segreti”. Nel fossato animazioni musicali e giocoleria, arti e mestieri.

Nel cortile interno della Rocca, alle ore 20, il prestigioso quintetto di fiatiMilano Luster Brass (Sergio Casesitromba, Gioacchino Sabbadinitromba – trombino, Alfredo Perdetti corno, Alessandro Castelli trombone, Alberto Tondi – tuba) che svolgerà un programma raffinato in una sorta di giro d’Europa nel tempo che affianca i suoni dellaSerenissima (con le lussureggianti armonie di Gabrieli e il concerto di Albinoni) a quelli dell’Europa centrale (con Scheidt)fino a un percorso preferenziale inglese che va da Clarke finoalle musiche cerimoniali di Händel per giungere alla “rievocazione” dell’antico fatta da un musicista contemporaneo comeHowarth. A conclusione del concerto, nel fossato della Rocca si esibiranno Alfieri e Musici Storici di Servigliano con “Hidalgo, sogno di un cavaliere errante” per proseguire con il gruppo Materiaviva in “Flames” ovvero “La notte del fuoco”.


Poco prima di mezzanotte illumineranno il cielo sopra Rocca Costanza i fuochi d\'artificio a cura della Casa dei fuochi di Castel Bolognese. Milano Luster Brass Il Milano Luster Brass è costituito da musicisti che operano singolarmente con alcune delle più importanti orchestre italiane(Pomeriggi Musicali di Milano, Teatro alla Scala, OrchestraCantelli, Rai, Arturo Toscanini di Parma), collaborando conimportanti direttori quali Muti, Giulini, Prètre, Sinopoli, Gatti,Ceccato, Chailly. Inoltre sono docenti di strumento presso conservatori e istituti civici e regolarmente sono impegnati in masterclass dedicate al proprio strumento e alla musica di insieme perottoni. Il loro repertorio spazia dai grandi classici trascritti perquesta formazione a composizioni moderne a loro espressamentededicate. Il Milano Luster Brass si esibisce sia in Italia che all’estero. Nel settembre 2003 è stato invitato al prestigioso Wien-Berlin Festival.


Di prossima uscita una prima incisione discografica dedicata allemusiche di Mozart e Verdi in collaborazione con il grande trombettista Gabriele Cassone. La rassegna è organizzata dall’Amministrazione comunale e dall’Ente Concerti in collaborazione con il Rossini Opera Festival, con il sostegno di ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Giunta Regionale, assessorato alla Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio e Banca Marche. Posto unico a 7€ I biglietti potranno essere acquistati venerdì 7 agosto al teatro Sperimentale dalle 16 alle 19 ed un\'ora prima del concerto a Rocca Costanza Informazioni: Ente Concerti 0721.32482 - Teatro Sperimentale 0721.387548






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-08-2009 alle 11:14 sul giornale del 07 agosto 2009 - 1190 letture

In questo articolo si parla di musica, spettacoli, pesaro, Comune di Pesaro, rocca costanza