Si inaugura \'Biografia Ideale\', antologica di Paolo Icaro

gabbia nera 15/07/2009 - Il 25 luglio alle 19,30, presso il Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro, inaugura Biografia Ideale, l\'antologica dell\'artista Paolo Icaro.

La mostra si propone di analizzare il percorso dell\'artista torinese, che risiede a Pesaro dal 1991, focalizzando l\'attenzione sulle opere realizzate nei primi due decenni della sua attività, tra gli anni Sessanta e Settanta.


Le opere, selezionate dal curatore Ludovico Pratesi, si riferiscono ad un particolare momento della ricerca di Icaro, in relazione con la Minimal Art, l\'Arte Processuale e l\'Arte Povera e legate al concetto delle misure del corpo, che costituisce il parametro principale utilizzato dall\'artista per la definizione del proprio lavoro.


Negli spazi del Suffragio e del Loggiato del Centro Arti Visive Pescheria, vengono presentate alcune opere di Icaro che hanno anticipato le ricerche di molti artisti contemporanei, come Gabbia Nera (1967), Tenda Nera (1968), Catene (1967-1968) insieme alla serie delle Misure dal corpo (1972-1973) e all\'opera inedita L\'angolo buio (1971).


In occasione della mostra, Icaro realizzerà nel Loggiato un intervento performativo che si lega ad alcune azioni realizzate negli anni Sessanta e ispirate alla dimensione effimera del linguaggio. Verrà inoltre proiettato un video sull\'artista girato da Gerry Schum nel 1968.


\'Biografia Ideale\' è un\'occasione per riflettere su una dimensione poco conosciuta dell\'opera di Icaro, che contiene in nuce una serie di istanze legate all\'evoluzione dell\'arte contemporanea italiana ed internazionale dell\'ultimo decennio, presente nel pensiero di molti artisti di oggi, scrive Ludovico Pratesi.


Il catalogo, edito da Silvana Editoriale, contiene i testi critici di Ludovico Pratesi e Lara Conte, una lettera di Massimo Minini, oltre ad una conversazione con l\'artista di Olimpia Eberspacher.


da Fondazione Pescheria Centro Arti Visive







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-07-2009 alle 17:15 sul giornale del 15 luglio 2009 - 1074 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di spettacoli, pesaro, Centro Arti Visive Pescheria, gabbia nera





logoEV
logoEV