Candelara: arti e mestieri al castello, manifestazione culto dell’estate al borgo

ceramica 09/07/2009 - Plasmare emozioni nel paese della festa. Tutto è pronto per Arti e mestieri al castello, manifestazione culto dell’estate che per la 12esima volta animerà il borgo di Candelara di Pesaro.

Quest’anno, nella tre giorni che si dipanerà dal 10 al 12 luglio, saranno argilla e ceramica le protagoniste, con artisti provenienti da ogni angolo d’Italia a realizzare oggetti più unici che rari. Il tema protagonista di ogni edizione è un’arte, un mestiere rigorosamente “fatto e mano e in diretta”, in modo da conservare e valorizzare l’artigianato d’alto livello.


Maestri, artisti e artigiani riempiranno le vie del borgo medievale di Candelara mostrando la lavorazione della ceramica, la scelta delle forme e dei colori, la cottura del manufatti. Ma Arti e mestieri al castello, organizzato con sapienza e passione dall’associazione culturale Candelara in festa del direttore artistico Piergiorgio Pietrelli e del presidente Pierpaolo Diotalevi, è anche altro. Oltre a capolavori di maiolica, saranno organizzati laboratori per bambini e cottura ceramica raku.


C’è poi un evento nell’evento, costituito dalla realizzazione di una scultura dedicata al paese di Candelara da parte di due artigiani di Certaldo che utilizzeranno per la cottura una fornace di mattoni. Secondo un rito antico che è momento magico anche al giorno d’oggi, si potrà vedere la creta incandescente suggestiva al massimo grado.


Dalla tradizione alla moderna creatività intorno alle mura del castello i visitatori potranno rivivere, come su un palcoscenico animato, tutte le varie lavorazioni di altri artigiani e hobbysti che plasmano legno, carta, cuoio, ferro, rame, pietra, vetro ed altro ancora. Mostre tematiche, collocate nelle stanze del palazzo comunale recentemente ristrutturato, presenteranno le ceramiche di alcune città italiane che vivono ancore di esse. Non solo arte.


Tanti gli eventi collaterali che coroneranno il successo di questa 12esima edizione di Arti e mestieri al castello: spettacoli, musica dal vivo, teatro e gastronomia tipica per una festa ricca che richiama sempre tanta gente assetata di emozioni, per trascorrere un giorno in allegria e tornare ogni anno per non perdersi questo grande spettacolo: la festa di Candelara.


Per informazioni visitare il sito web www.candelara.com .


da Associazione Culturale Candelara in festa




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-07-2009 alle 16:52 sul giornale del 09 luglio 2009 - 1282 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, senigallia ceramica, Associazione Culturale Candelara in festa





logoEV