Jazz straordinario al teatro Rossini

amana melomé 15/05/2009 - Appuntamento straordinario quello di sabato 16 maggio alle ore 21 presso il Teatro Rossini di Pesaro, organizzato dall\'Ente Concerti, in collaborazione con il Lions Club Pesaro Host.


Uno strepitoso concerto jazz che vedrà salire sul palcoscenico del Rossini grandi interpreti del momento: Eugenio Giordani al pianoforte, Peppe Consolmagno, i Vittorio Gennari 4tet ed infine la meravigliosa e suadente voce di Amana Melomè accompagnata da Gianni Giudici.


Peppe Consolmagno, nato a Rimini e cresciuto in Italia, utilizza strumenti in gran parte autocostruiti con materiali recuperati nei suoi viaggi, come la zucca, il bambù, il legno ed il metallo. La sua musica si esprime attraverso strumenti che appartengono a culture extraeuropee, come quella del Brasile (sua principale fonte di ispirazione), dell\'Africa e dell\'Asia, ma che hanno un linguaggio in comune.


Il Gong birmano, la Conchiglia, le Tazze da meditazione, i Vasi africani, i Flauti ad una nota pigmei, i Tamburi ad acqua ed il Berimbau, uniti alla voce ed allo stretto rapporto intimistico con essi, che egli ha, creano una dimensione unica dove prevalgono il suono naturale, il silenzio, il timbro ed il ritmo.


Eugenio Giordani ha studiato musica al Conservatorio di Musica G. Rossini di Pesaro, sua città natale; si è diplomato nel 1973 in Pianoforte Principale e in Musica Elettronica nel 1977, alternando alcune esperienze nella musica pop e jazz. Si è poi laureato nel 1980 in Ingegneria Elettronica all’Università di Ancona.


Vittorio Gennari è uno dei \"casi\" del momento: sassofonista pesarese, considerato da tutti \"il grande vecchio\" del jazz marchigiano, ha da poco dato alle stampe The Sound, primo album a proprio nome realizzato in tanti anni di onorata carriera.


Questo concerto è realizzato dall\'Ente Concerti e dal Lions Club Pesaro Host in collaborazione con il Comune di Pesaro e il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Giunta Regionale, Assessorato alla Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio, Banca Marche. Si ringraziano: Banca Marche, Banca dell\'Adriatico, Banca di Pesaro, Banca Popolare Valconca, IFI S.p.A., Cassa do Risparmio di Fano, Banca Intermobiliare.


Biglietteria del Teatro Rossini: Sabato 16 Maggio 9.30 - 12.30 / 16.30 – 19.30 / 20.30 fino all\'inizio del concerto. Per prenotazioni: 0721387621 Per informazioni: Ente Concerti 0721.32482 Teatro Rossini 0721.387620 www.enteconcerti.it , info@enteconcerti.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-05-2009 alle 15:55 sul giornale del 15 maggio 2009 - 1825 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di spettacoli, pesaro, associazione, teatro rossini, vittorio gennari, peppe consolomagno, eugenio giordani, amana melomé