Il PesaroPhotoFestival chiude con la seconda lezione sul fotoritocco

fotografia 13/05/2009 - Si chiude oggi, martedì 12 maggio , con il workshop dedicato al fotoritocco, la seconda edizione del PesaroPhotoFestival, la rassegna organizzata da CNA comunicazione dedicata ai professionisti dell’immagine. Il corso, che ha visto la presenza di fotografi provenienti da tutta Italia, sarà tenuto anche oggi da Marianna Santoni, considerata la massima esperta italiana nel settore dell’elaborazione dell’immagine.

Fotografa, pubblicitaria, conosciuta in Italia e all’estero nel campo del digital imaging, ha pubblicato libri e articoli specialistici, tiene regolarmente corsi e seminari e collabora con i più grandi marchi nel campo dell’immagine digitale. Per “miss Photoshop”, il divertente appellativo coniato per lei da Luca Pianigiani, uno dei massimi esperti del settore, è stata allestita un’apposita sala all’Alexander Palace Museum di viale Trieste.


La prima giornata del corso tenuto dalla Santoni ha riguardato essenzialmente il fotoritocco su ritratti ed in particolare sul volto. Una tecnica utilizzata a man bassa sia dal mondo editoriale (riviste di moda, magazine illustrati), sia da quello pubblicitario (campagne immagine), ma anche dalla politica. Sono infatti molti i leader di partito che, dopo fotoritocchi diventati celebri, hanno fatto ricorso ad immagini in grado di ringiovanire e rendere più ammaliante e rassicurante il proprio volto.


I ritocchi in questo caso hanno riguardato soprattutto il volto (pelle, occhi, bocca, righe, lineamenti), e quello su imperfezioni estetiche del corpo. Oggi il workshop riguarderà le tecniche avanzate per la conversione dal colore al bianco e nero in Photoshop ed un corso apposito su Lightroom 2 (di livello propedeutico e avanzato). Intanto proseguono con successo le mostre allestite a Palazzo Gradari e all’ex Tribunale di via San Francesco.


Espongono i foto-artitisti pesaresi: Luca Toni, Giovanni Marinelli e Piergiorgio Amadori. In visione anche le immagini di Rosalia Geraci, Roberto Roberti, e, in esclusiva, quelle che hanno vinto il concorso Fep (Federation of European National Photographers). Info: www.pesarophotofestival.it 348-7009515






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-05-2009 alle 15:18 sul giornale del 13 maggio 2009 - 1432 letture

In questo articolo si parla di attualità, fotografia, CNA Pesaro, pesaro photo festival, marianna santoni, fotoritocco, photoshop





logoEV