\'Il mio Sessantotto, dalla sacrestia alla contestazione\', si presenta il libro di Tordini

libro 13/05/2009 - Verrà presentato venerdì 15 maggio, alle ore 17, nella sala del consiglio comunale di Pesaro, il libro “Il mio Sessantotto, dalla Sacrestia alla Contestazione” di Vittorio Tordini, patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Pesaro.


Si tratta del ricordo dolce di quell’anno, il ’68, che secondo il “Time” separò come un rasoio il passato dal futuro, riferito ad un microcosmo dove l’autore, un giovane studente delle scuole medie superiori di Pesaro di bassa estrazione sociale, svolse la sua contestazione: la parrocchia, lo sport e, soprattutto, la scuola.


Di tali ambienti Tordini fa un ritratto veritiero riportando indietro nel tempo e ricordando luoghi, personaggi e fatti storici di Pesaro, quando i collegamenti tra città e periferia erano scarsi ed il centro era ancora motore del boom economico degli anni ’60. In particolare, viene narrata la lotta di una classe, la V B dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “D. Bramante” di Pesaro, nel cruciale anno della maturità 1968/69 (con retrospettive agli anni precedenti), contro un sistema di istruzione scolastico ossificato, arretrato nei metodi di insegnamento e minato dal tarlo dell’autoritarismo di alcuni insegnanti.


La contestazione nei campi dello sport e della parrocchia lascerà all’autore le cicatrici di una temporanea sconfitta, mentre nella scuola il conflitto alunni – insegnanti, con il preside Lisotti gran mediatore e moderatore, continuò per tutto l’anno scolastico 1968/1969 abbandonando, però, la vendetta come motivo conduttore per lasciare il posto a una voglia di giustizia, di libertà, di diritti da acquisire e da un’ansia di rinnovamento di una scuola arretrata rispetto alle altre nazioni europee. Alla presentazione del libro interverrà, tra gli altri, l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione Renzo Savelli.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-05-2009 alle 15:42 sul giornale del 13 maggio 2009 - 1163 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, libro, Provincia di Pesaro ed Urbino, vittorio tordini, il mio sessantotto