Malattie genetiche, incontro in Provincia con le scuole

12/05/2009 - Martedì 12 maggio, alle ore 9, nella sala del consiglio provinciale, si parlerà di malattie genetiche con gli studenti dei licei di Pesaro, affrontando in particolare la distrofia muscolare di Duchenne (DMD), la forma più grave e rara di distrofia muscolare, trasmessa dalle madri attraverso il cromosoma X.



All’incontro, organizzato dall’assessorato alla Tutela della salute e politiche sociali della Provincia in collaborazione con gli insegnanti di scienze dei licei classico, linguistico e socio psico-pedagocio di Pesaro, interverranno il presidente dell’Associazione nazionale “Parent Project onlus” Filippo Buccella, gli assessori provinciali alla Tutela della salute e politiche sociali Graziano Ilari e alla Pubblica istruzione Renzo Savelli e l’assessore comunale alle Politiche sociali Marco Savelli.


La distrofia muscolare di Duchenne colpisce uno su 3.500 maschi alla nascita. Si stima che in Italia ci siano cinquemila persone affette da tale patologia. Attualmente non esiste una cura specifica, ma un trattamento da parte di un’équipe multidisciplinare specializzata permette di migliorare notevolmente le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.


“Come associazione di familiari \" ,spiega Filippo Buccella, presidente di Parent Project onlus nonché genitore \"siamo impegnati nello sviluppo di nuovi programmi che favoriscano un’adeguata assistenza per i nostri figli, ma anche per diffondere il più possibile una conoscenza approfondita della malattia e della sua potenziale cura. Parlare agli studenti è un’ottima occasione per realizzare questo obiettivo”.


L’associazione “Parent Project Onlus” ha contribuito al finanziamento di più di 50 progetti specifici, formando e sostenendo le famiglie coinvolte dalla malattia. Info: Servizio Sociale Provincia di Pesaro 0721 359235 (Dott.ssa Sabrina Paola Banzato); Centro Ascolto Duchenne (Numero verde 800 943 333, e-maill: centroascolto@parentproject.org; handicap@provincia.ps.it; siti internet: www.parentproject.it; www.politichesociali.provincia.pu.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-05-2009 alle 15:00 sul giornale del 12 maggio 2009 - 2045 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Provincia di Pesaro ed Urbino, dna, Associazione Parent Project Onlus, malattie gentiche