Cinema: Le Stagioni di Artavazd Pelesjan

cinema 24/04/2009 - \"Le Stagioni di Artavazd Pelesjan” è il titolo dell\'incontro che Gianfranco Boiani autore - regista e docente all’università di Macerata e Paolo Montanari storico del cinema terranno sabato 9 maggio alle ore 18 nella sala del Consiglio comunale nell\'ambito del ciclo di conferenze \"Immagini e Armonie”.

In particolare Paolo Montanari analizzerà la personalità del regista armeno e si soffermerà sul suo capolavoro \"Le Stagioni”, che già nel titolo preannuncia un inizio concreto e l\'avvicendamento delle stagioni e lo slittamento degli uomini, accompagnati dalla musica di Antonio Vivaldi \"Le quattro stagioni”. “Il nostro cinema - ha sottolineato Pelesjan - soffre oggi non tanto della carenza del ‘di che cosa’, quanto della carenza del ‘come’.


Il ciclo \"Immagini e Armonie” in cinque incontri, ha analizzato il rapporto fra cinema e musica. Partendo dalla creatività del grande scenografo cecoslovacco Svoboda che ha coniugato la scena con “La Traviata”, si è passati al percorso narrativo prendendo spunto dal romanzo Tristano, per approdare alla scrittura per il cinema. E la musica ha anticipato la parola nel cinema. Su questo aspetto si sono viste le immagini di Cabiria di Pastrone musicata da Pizzetti fino ad arrivare alle ultime tendenze legate alle recenti tecnologie multimediali.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-04-2009 alle 13:48 sul giornale del 24 aprile 2009 - 1066 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di cinema, spettacoli, pesaro, Comune di Pesaro