Mostra: Darwin e le orchidee in evoluzione

23/04/2009 - In occasione del bicentenario della nascita di Darwin il Comune di Pesaro (assessorato all’Ambiente) e Aspes spa ospitano alla biblioteca San Giovanni la mostra “Darwin: orchidee in evoluzione”, ideata dal dipartimento didattico scientifico del Parco Oltremare di Riccione.

L’esposizione, che sarà visitabile da martedì 28 aprile a domenica 3 maggio, ha come obiettivo quello di raccontare in modo interessante e divertente l’evoluzione attraverso le orchidee, oggetto di studio di Darwin.


Il percorso espositivo – che sarà composto da pannelli informativi ed interattivi e da due sezioni con orchidee vere - affronterà i seguenti temi: Darwin orchidee e insetti, evoluzione delle orchidee, orchidee utili all’uomo, orchidee nella leggenda ed orchidee a rischio di estinzione e allestimento con fiori di orchidea. Arricchirà il percorso una sezione curata dalla bibilioteca San Giovanni costituita da una selezione di volumi dedicati a Darwin e al tema dell’evoluzione. Interessante anche la scoperta di pubblicazioni dedicate al mondo delle orchidee, arricchita dal contributo di associazioni quali l’Aio (Associazione Italiana di Orchidologia) e Giros (Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee).


Giovedì 30 aprile, sempre alla biblioteca San Giovanni, si terrà un incontro pubblico dal titolo “Viaggio nel mondo delle orchidee”, con Franca Gambini (direttore di Caesiana, rivista scientifica organo dell’Associazione Italiana di Orchidologia) e Leonardo Gubellini (direttore del Centro Floristico della Provincia di Pesaro Urbino) alla scoperta delle orchidee studiate da Darwin e di tante altre sorprendenti specie non solo esotiche ma anche spontanee dei nostri territori. Informazioni: 339.4677150.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-04-2009 alle 13:16 sul giornale del 23 aprile 2009 - 1095 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, Comune di Pesaro