Appuntamento con la musica sacra di Bellinzani

organo 07/04/2009 - Martedì 17 aprile, ore 17.30, all’ex Oratorio del Nome di Dio (via Petrucci 33) appuntamento immancabile per tutti gli appassionati di Musica Sacra. In prima assoluta saranno trasmesse le note da “Le Sacre Lamentazioni” di Paolo Benedetto Bellinzani (1737), compositore di Musica Sacra e Direttore di gruppi vocali e strumentali, raccolte in un cd curato da Davide Marsano.

Dopo aver prestato servizio in importanti città, troviamo Bellinzani attivo presso il Duomo di Pesaro come Maestro di Cappella. Aggregato senza bisogno di alcun noviziato all’Accademia Filarmonica di Bologna - la stessa che esaminerà il piccolo Mozart - Bellinzani troverà a Pesaro una speciale accoglienza entrando nell’entourage della nobiltà locale.


Alla presentazione saranno presenti l’assessore provinciale alla Cultura Simonetta Romagna e quello comunale Luca Bartolucci. Interverranno Cristina Belli Montanari (Musicologa) per alcuni cenni sulla Cappella Musicale del Duomo di Pesaro e Davide Marsano su: “Il linguaggio spirituale delle Lamentazioni”. Coordina Sara Benvenuti. Al termine Davide Marsano eseguirà all’organo musiche di Bellinzani.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-04-2009 alle 18:11 sul giornale del 07 aprile 2009 - 1234 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro, organo





logoEV