Appuntamento con l\'Orchestra Sinfonica Rossini

Dina Yoffe 01/04/2009 - Il dodicesimo appuntamento della 49° Stagione Concertistica promossa dall\' Ente Concerti è per venerdì 3 Aprile alle ore 21 con l\'Orchestra Sinfonica Rossini e con Dina Yoffe diretti da Daniele Agiman.

Particolare il programma che affianca le celebrazioni per i 160 anni dalla scomparsa di Chopin e di Mendelssohn con il Concerto n. 1 in mi min. per pianoforte e orchestra op. 11 del compositore francese e con l\'affascinante e celebre Sinfonia n. 4 in la magg. op. 90 Italiana dell\'autore tedesco. Orchestra Sinfonica Rossini.


È l’orchestra della Provincia di Pesaro e Urbino; nata nell’aprile 2001, al termine di una selezione coordinata dal M° Alberto Zedda, la formazione ha partecipato con successo alle ultime edizioni del Rossini Opera Festival. La sua attività, in costante sviluppo, conta circa 70 esecuzioni l’anno su tutto il territorio nazionale e all’estero. Numerose le produzioni concertistiche per i palcoscenici di Pesaro, Fano e Urbino e per i teatri storici della Provincia. Nel 2005 l’O.S.R. si è esibita in Corea del Sud, nel 2007 e nel 2008 a Malta e sempre nel 2008 ad Ankara. Nel 2005 ha ottenuto il riconoscimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Daniele Agiman Milanese, Agiman è diplomato in composizione, musica corale e direzione di coro, pianoforte, direzione d’orchestra e direzione d’orchestra per avviamento al teatro lirico, ed è diplomato col massimo dei voti in direzione d’orchestra all’Accademia Musicale Pescarese. Ha collaborato con varie orchestre italiane (Pomeriggi Musicali, Sinfoniche di Bari, di Sanremo, di Lecce) ed europee. Attivo sia nel repertorio sinfonico che in quello operistico, ha diretto i capolavori di Donizetti, Verdi e Puccini in festival e stagioni liriche in Italia e nel mondo.


Titolare della cattedra di direzione d’orchestra al Conservatorio di Milano, dal marzo 2007 è professore onorario di direzione d’orchestra all’Università Kurashiki Sakuyo in Giappone. Dina Yoffe Inizia la sua formazione alla Special School of Music di Riga; si iscrive alla Scuola Centrale di Mosca e poi al Conservatorio Cajkovskij dove studia con Vera Gornostaeva. Vincitrice del prestigioso Concorso Chopin di Varsavia nel 1974, tra il 1989 e il 1996 ha lavorato con Samuel Rubin all’Accademia di musica dell’Università di Tel Aviv. In giuria in molti concorsi pianistici internazionali (Cleveland, Kiev, Odessa e Takamatsu), è direttore artistico di festival e corsi di perfezionamento. Ha tenuto concerti in Europa, Russia, Israele, Giappone, Usa sia come solista che con importanti orchestre e prestigiosi direttori. Di gran rilievo anche l\'attivitià cameristica che vede la Yoffe a fianco di solisti quali Gidon Kremer, Yuri Bashmet, Vadim Repin, Michael Vaiman e Mario Brunello.


La Stagione Concertistica di Pesaro a cura dell\'Ente Concerti è realizzata in collaborazione con il Comune di Pesaro e il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Giunta Regionale, Assessorato alla Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio, Banca Marche. Vendita biglietti on line su www.comune.pesaro.pu.it Biglietteria del Teatro Rossini: Venerdì 3 aprile 9.30 - 12.30 / 16.30 – 19.30 / 20.30 fino all\'inizio del concerto. Per informazioni: Ente Concerti 0721.32482






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-04-2009 alle 18:20 sul giornale del 01 aprile 2009 - 916 letture

In questo articolo si parla di musica, spettacoli, associazione