Costituito il Forum provinciale del terzo settore

centro servizi volontariato 20/03/2009 - Ora anche la provincia di Pesaro Urbino ha il suo Forum provinciale del Terzo Settore. Muovendosi sulla scia di quello nazionale e regionale, il Forum è costituito dalle principali rappresentanze del volontariato, la promozione sociale e la cooperazione presenti nel territorio.


L’obiettivo è la costruzione di una rete di collaborazione permanente tra tutti i soggetti del welfare per rilanciare le politiche di solidarietà, pari opportunità, coesione sociale e promozione dei diritti.


“E’ un traguardo molto importante – dichiara il segretario del Forum Gabriele Riciputi. C’è sempre più bisogno di coordinamento, di lavoro comune per essere interlocutori efficaci e credibili, specialmente nei confronti delle istituzioni. Il Terzo settore, in ogni sua articolazione, ha sempre più peso, soprattutto in tempi di grandi difficoltà come quelli che stiamo vivendo. Migliorare la cooperazione tra noi significa creare maggior benessere diffuso”.


Individuati da subito tre portavoce: Gianfranco Alleruzzo (presidente Legacoop Pesaro – Urbino), Francesca Matacena (presidente provinciale Avm Pesaro – Urbino) e Maurizio Tomassini (presidente provinciale Acli Pesaro – Urbino). Con loro fanno parte del Consiglio provinciale: Stefano Bertuccioli (Confcooperative), Enzo Frulla (Legambiente), Ornella Pucci (Arci provinciale) e Vito Inserra (Libera Mente - Fano). Questo è soltanto l’inizio: in occasione della costituzione, infatti, è stata sottolineata l’importanza di far nascere il Forum dal basso, accogliendo le concrete esigenze ed i bisogni sociali della realtà provinciale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-03-2009 alle 17:20 sul giornale del 20 marzo 2009 - 937 letture

In questo articolo si parla di attualità, centro servizi volontariato, Csv Pesaro, terzo settore





logoEV