Al via la IV edizione del concorso di ceramica d\'arte contemporanea

ceramica 18/03/2009 - Lunedì 2 marzo si è svolta la prima riunione della giuria della quarta edizione del concorso biennale di Ceramica d’Arte Contemporanea Rotary Club Pesaro.

L\'incontro è servito a selezionare, tra coloro che hanno spedito la domanda, i ceramisti che potranno partecipare all’evento espositivo che conclude il concorso. La mostra si svolgerà a metà giugno nella sala Laurana di Palazzo Ducale, con un allestimento a cura dell’istituto statale d’arte F. Mengaroni di Pesaro.


La giuria è composta da: Giancarlo Bojani (presidente), Erika Terenzi (Musei Civici di Pesaro), Marcello Luchetti (Rotary Club Pesaro), Claudio Paolinelli (Amici della Ceramica di Pesaro), Grazia Biscontini Ugolini. Nella prossima riunione della giuria verranno assegnati i premi messi in palio dal concorso: Banca Marche (primo, secondo e terzo classificato) per i ceramisti, premio Giorgio Ugolini per i ceramisti fino ai 30 anni, premio Rotary Club Pesaro per un’opera legata a cultura e tradizioni del Ducato di Urbino, premio Rotary Club Pesaro Rossini per un’opera che coniughi design e artigianato.


Il concorso si è rivolto ai ceramisti delle Marche - residenti o non in regione -, compresi gli studenti delle scuole d’arte, pubbliche e private, e ai Comuni umbri di Gubbio, Costacciaro e Scheggia che facevano parte, insieme a Pesaro, Urbino, Casteldurante (Urbania), dell’antico Ducato di Urbino. Come nelle precedenti edizioni del 2003, 2005 e 2007, il progetto è promosso dal Rotary Club Pesaro con i Musei Civici; sponsor principale si conferma Banca Marche.


L’obiettivo dell’iniziativa è ancora una volta quello di stimolare la ricerca e il rinnovamento di tecniche, materiali e forme nel campo della ceramica d’arte. Per informazioni, contattare la segreteria del Rotary Club Pesaro presso Intercontact, tel 0721 26773; mail: rotary.pesaro@intercontact.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-03-2009 alle 15:01 sul giornale del 18 marzo 2009 - 1182 letture

In questo articolo si parla di cultura, ceramica, pesaro, Comune di Pesaro