Film e libri per raccontare lo sport in tutte le sue forme

3' di lettura 28/02/2009 -

\"Cin&sport\" e \"Libri&sport\": sono questi i titoli delle due rassegne organizzate dalla nuova Associazione culturale Pìndaro Sport&Events che si terranno rispettivamente al cinema Loreto e alla Biblioteca San Giovanni.



Le due iniziative vogliono approfondire il legame tra sport e società, tra il valore tipico delle discipline sportive e l\'educazione alla salute e alla socializzazione. In particolar modo, tramite queste incontri si vuole avvicinare i giovani allo sport attraverso film, libri e altre forme di comunicazione.

L\'associazione Pindaro, che prende nome dallo scrittore greco vissuto nel V secolo e che per primo esaltò le gesta sportive e i giochi olimpici, è un\'associazione culturale che intende promuovere lo sport in tutte le sue forme anche tramite l\'organizzazione di eventi sportivi nella città di Pesaro.

Grazie alla preziosa collaborazione dell\'Assessorato al turismo e allo Sviluppo economico e di quello allo sport, le rassegne propongono una serie di proiezioni di film e di presentazioni di libri legati allo sport alla presenza di personaggi ed atleti di rilevanza nazionale e internazionale.

Il primo appuntamento è con \"Cin&sport\", la rassegna organizzata in collaborazione con il Cineclub Shining, GIOVEDI\' 5 MARZO al Cinema Loreto (ore 21), con la proiezione del film \"Coach Carter\" con Samuel L. Jackson sul mondo del basket. All\'incontro saranno presenti l\'allenatore della Scavolini-Spar, Stefano Sacripanti e alcuni giocatori della Vuelle Basket.

La seconda proiezione è in programma per giovedì 12 marzo (ore 21) con il film \"Lassù qualcuno mi ama\" del 1963 sul pugilato e con Paul Newman. All\'incontro sarà presente il campione italiano Ottavio di Leo. Si prosegue poi il 19 marzo con \"Cool Running - Quattro sotto zero\" il film che racconta la straordinaria avventura della squadra di bob giamaicana. All\'incontro sarà presente il presidente dell\'Ente turismo della Giamaica in Italia, Brian Hammond.

Ultima proiezione il 27 di marzo alle ore 18.00 con la visione del film sul calcio \"Febbre a 90\" di David Evans. Grande ospite della serata sarà Daniele Arrigoni, allenatore di molte squadre di serie A e della Vis Pesaro.

Per quanto riguarda invece la rassegna \"Libri&sport\" il primo incontro avrà luogo il 27 marzo alle ore 18 alla Biblioteca San Giovanni con la presentazione del libro \"La finta di Ivan\" di Elvis Lucchese sulle gesta del campione di rugby Ivan Francescato prematuramente scomparso all\'età di 32 anni. All\'incontro organizzato in collaborazione con il Pesaro Rugby saranno presenti l\'autore del libro, i fratelli dello stesso Francescano, Carlo Checchinato (team manager della Nazionale e Andrea Cimbrico addetto stampa della Federazione Italiana Rugby); gli ex giocatori della Nazionale e del Treviso Rugby, Valter Cristofoletto e Giovanni Grespan.

Oltre a questi appuntamenti già in calendario, gli organizzatori stanno organizzando altre date. Tra queste ci dovrebbe essere un incontro con il pluricampione del mondo della Nazionale di volley Andrea Giani ed la sua biografia. Altro possibile ospite sarebbe il giornalista Rai Luca Pagliari che presenterà il suo libro \"Zona Cesarini\"e infine Valentina Vezzali (medaglia d\'oro a Pechino) che parteciperà alla presentazione del libro a \"Viso scoperto\" scritto da Caterina Luchetti .






Questo è un articolo pubblicato il 28-02-2009 alle 15:03 sul giornale del 28 febbraio 2009 - 895 letture

In questo articolo si parla di isabella agostinelli, spettacoli