Al Teatro Rossini, 49° Stagione Concertistica con Martha Argerich e Nelson Goerner

Martha Argerich 01/02/2009 - Continua la prestigiosa 49° Stagione Concertistica promossa dall\'Ente Concerti di Pesaro in collaborazione con il Comune di Pesaro. Il prossimo appuntamento è per mercoledì 4 febbraio 2009, al Teatro Rossini di Pesaro, con un eccezionale duo pianistico: Martha Argerich e Nelson Goerner.

Inutile spendere tante parole sulla statura assoluta dei due pianisti che saliranno sul palcoscenico del Rossini la sera del 4 febbraio. E\' la prima volta che i due artisti insieme suonano a Pesaro e proprio per questo si è creata un\'attesa carica di emozione all\'idea di poter nuovamente assistere ad un evento speciale e straordinario qual è sempre un loro concerto. E\' con onore e orgoglio che l\'Ente Concerti presenta nel suo cartellone i nomi \'venerati\' dell\' enfant prodige di Buenos Aires, Martha Argerich, e del suo connazionale, altro talento precocissimo, Nelson Goerner.


Intenso e particolare il programma, scelto per esaltare la magia dei due artisti che si esibiscono insieme, a quattro mani: un genere meno frequentato dai compositori prima dell\'epoca classica e romantica. Apre W.A. Mozart con la Sonata in re magg. per pianoforte a quattro mani K. 381 (Allegro; Andante; Allegro molto), scritta dal grande salisburghese ancora sedicenne per un\'esecuzione in coppia con la sorella Nannerl. Segue S. Rachmaninov, Danze sinfoniche op. 45 (Non allegro; Andante con moto - Tempo di valzer; Lento assai - Allegro vivace), nell\'originaria trascrizione per due pianoforti.


La trasposizione di un\'opera sinfonica per due tastiere \"La Valse\" di M. Ravel, chiude il concerto dopo i cinque brani di Ma Mère l\'Oye, sempre per pianoforte a quattro mani, creata invece da Ravel per due bambini e in seguito trasformata in balletto. Martha Argerich è nata a Buenos Aires. Ha iniziato lo studio del pianoforte a cinque anni con Vincenzo Scaramuzza, e ben presto si è esibita in pubblico come enfant prodige. Nel 1955 si trasferisce in Europa per continuare gli studi a Londra, a Vienna e in Svizzera con Seidholfer, Gulda, Magaloff e Lipatti. Particolarmente apprezzata per le interpretazioni delle opere virtuosistiche dell\'0tto e Novecento, ha un repertorio che comprende lavori da Bach a Bartok, da Beethoven a Ravel, da Chopin a Messiaen.


Invitata dalle più prestigiose orchestre, dai direttori e nei festival musicali più importanti del mondo, ha interesse anche per la musica da camera. Dal 1996 è Officier des Arts et Lettres e dal 1997 Accademica di Santa Cecilia; ha ottenuto nel 2005 il Praemium Imperiale dalla Japan Art Association. Dal 1998 è Direttore Artistico del Beppu Festival in Giappone e nel 1999 ha fondato un concorso pianistico internazionale a Buenos Aires. Ha inciso per le principali etichette discografiche e i suoi CD hanno ottenuto premi prestigiosi. I suoi recital sono spesso trasmessi in mondovisione. Nelson Goerner ha studiato al Conservatorio di Buenos Aires con George Garruba debuttando come solista a 11 anni.


Dopo aver vinto il primo premio al concorso Franz Liszt e dopo numerosi concerti nel suo Paese, giunge in Europa per perfezionarsi e nel 1990 la vittoria al Concorso di Ginevra gli spalanca le porte della carriera internazionale. Ha suonato nelle sale più importanti e per festival prestigiosi come solista, con rinomate orchestre e sotto la guida di grandi direttori. Ha un\'intensa attività cameristica: si esibisce col Takacs Quartet, Vladimir Replin, Gary Hoffman, Alexander Rabinovic oltre, ovviamente, che con Martha Argerich.


La Stagione Concertistica di Pesaro a cura dell\'Ente Concerti è realizzata in collaborazione con il Comune di Pesaro e il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Giunta Regionale, Assessorato alla Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio, Banca Marche. Vendita biglietti on line su www.comune.pesaro.pu.it Biglietteria del Teatro Rossini: mercoledì 4 febbraio con orario 9.30-12.30 / 16.30-19.30 / 20.30 fino all\'inizio del concerto.


Per informazioni: Ente Concerti 0721.32482 www.enteconcerti.it info@enteconcerti.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-02-2009 alle 01:01 sul giornale del 02 febbraio 2009 - 1136 letture

In questo articolo si parla di spettacolo, stagione concertistica, spettacoli, associazione, teatro rossini, martha argerich





logoEV