Scorribande: il podio a Senigallia, Ancona e Pesaro

funkblast 13/01/2009 - Funk Blast (Monteporzio, San Lorenzo e Castel Colonna, PU-AN), Cadillacs 50\'s (Ancona, Camerano, AN), The King of Numbers (Senigallia, Pesaro, AN-PU), The King\'s Head (Ancona), Jungle Giandu and the Hot Pants (Senigallia, AN) e Footprints (Ripe, Corinaldo, AN). Ecco la classifica emersa dalla seconda serata di “Scorribande”, svoltasi sabato 10 gennaio al Gratis di Senigallia (Marche – AN).

Palco riservato ai gruppi della categoria cover, “è stata la prima volta in 13 anni di Scorribande, che qualcuno ha avuto il coraggio di sperimentare un genere fondamentale come il rock\'n\'roll, che è poi il padre dell\'odierno rock in tutte le sue multiformi sfumature: metal, funk, grunge, pop...” racconta Andrea Celidoni dell’organizzazione.


Ben due infatti, i gruppi in gara con un repertorio e un look tipico del grande festival “Summer Jamboree” che ormai da 9 anni impazza sulla spiaggia di velluto caratterizzandone l’identità a livello internazionale. I due gruppi si sono presentati con cover di brani dei mitici Stray Cats (ospiti in esclusiva al Summer Jamboree del 2008), Johnny Cash, Elvis, Bill Haley, Jerry Lee Lewis. Il repertorio proposto durante la serata ha spaziato da cover dei Rage Against The Machine, ai Queen, ai Police, al rock anni Sessanta. I primi 6 gruppi in gara per la categoria cover risultano distanziati tra loro di pochissimi punti, quindi la partecipazione alla semifinale del 7 marzo è ancora alla portata di tutti! Per riascoltare i brani o interviste e approfondimenti, quest’anno c’è “Anteprima Scorribande”, diretta radiofonica su Radio Velluto in onda tutti i giovedì che precedono l’esibizione, dalle 22 alle 23. La prossima andrà dunque in onda il 22 gennaio.


La trasmissione con tanto di ospiti, webcam e possibilità di chat, potrà essere seguita on line dal sito www.radiovelluto.it o in radio (FM 99,6). Inoltre, il pubblico da quest’anno ha la possibilità di ascoltare online (www.radiovelluto.it) i brani dei gruppi in gara in formato mp3 e di votarli per 15 giorni dall’esibizione, prima di quella successiva. Il gruppo che avrà totalizzato più preferenze avrà la possibilità di inserire nella playlist di programmazione di Radio Velluto due canzoni del proprio repertorio. La votazione online non ha niente a che vedere con quella della giuria ufficiale di “Scorribande” che è invece determinante per l’accesso alla finale del 4 aprile. Alle semifinali parteciperanno i 5 gruppi per ogni categoria che avranno ricevuto il miglior punteggio durante le qualificazioni. Alla serata finale si esibiranno i primi tre gruppi di ciascuna categoria da cui verranno nominati i due gruppi vincitori, uno per ogni categoria. In palio per la XIII edizione di “Scorribande” c’è un viaggio a Londra con la possibilità di esibirsi live in un locale della capitale britannica!


La XIII edizione di “Scorribande” è organizzata dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Senigallia, in collaborazione con la scuola di musica Musikè. L’ingresso a tutti i concerti di “Scorribande” è libero. Per informazioni: Musikè – Strada Capanna Alta, 3 – 60019 Senigallia (AN), 071.7927776 o 339.6838901, www.scorribande.com, info@musike.it.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-01-2009 alle 01:01 sul giornale del 13 gennaio 2009 - 989 letture

In questo articolo si parla di scorribande, spettacoli