Giovani eroi, un’altra storia \'tosta\' entra nelle scuole della provincia

cna 10/01/2009 - Ultimo ciclo di incontri (da lunedì 12 a mercoledì 14) per New Tribes, il progetto targato CNA di Pesaro e Urbino, Ufficio scolastico provinciale ed Asur di Pesaro, Fano e Urbino con la collaborazione di Provincia, e Comune di Fano con gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori della provincia su problemi scottanti come la sicurezza stradale, l’uso e l’abuso di alcol e sostanze stupefacenti e su temi importanti e stimolanti come il valore della vita e quello dell’importanza dello sport come mezzo di riscatto.

Incontri pensati con un format moderno, quasi televisivo dal forte impatto emotivo, che hanno avuto come protagonisti il giornalista marchigiano Luca Pagliari ed alcuni testimonial straordinari. I primi due cicli di iniziative (suddivisi tra Pesaro, Fano e Urbino), hanno raccontato due storie vere, toccanti che hanno dato ai ragazzi un forte valore al senso della vita. Sono quelle di Gabriele Tronconi, 31 anni di Imola, diventato tetraplegico dopo un incidente stradale avuto a 18 anni mentre si trovava alla guida della sua auto con a bordo un amico.


Gabriele, che giocava a pallone e che ora vive costretto su una carrozzella, ha raccontato ai ragazzi la sua drammatica esperienza che parte proprio da due scarpette da calcio, quelle che aveva indossato fino al giorno prima del tragico incidente. L’altro testimonial degli incontri è stato invece, il campione paralimpico Fabrizio Macchi. La testimonianza di Macchi tra musiche e filmati, narra di un ragazzo che a 13 anni inizia un calvario fatto di interventi chirurgici e cicli di chemioterapia, culminato con l’amputazione, dopo tre anni, della gamba sinistra. Una storia “tosta” quasi quanto il suo protagonista, Fabrizio Macchi, ieri preda di un futuro che poteva apparire incerto, oggi affermato atleta ai massimi livelli del ciclismo internazionale che si prepara a partecipare alla sua quarta olimpiade.


Lunedì 12 nell’Aula Magna al Liceo scientifico Marconi, la terza storia “tosta” raccontata ai ragazzi da Pagliari che ha come tema quello delle tossicodipendenze. Seguirà sullo stesso tema il doppio incontro di martedì 13 nella Sala Verdi del Teatro della Fortuna e mercoledì 14 l’ultimo nell’aula magna dell’Itis di Urbino. A coordinare gli incontri del progetto New Tribes, Luca Pagliari giornalista marchigiano (ex direttore dei programmi del network Rds, Radio Dimensione Suono e conduttore di programmi a Radio DJ e Radio 24, inviato di Telemontecarlo nonchè collaboratore di Rai Educational).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-01-2009 alle 01:01 sul giornale del 10 gennaio 2009 - 985 letture

In questo articolo si parla di cna, spettacoli, CNA Pesaro