IN EVIDENZA



21 aprile 2009

...

Centinaia di palloncini rossi a forma di cuore, sono comparsi sabato notte in centro a Pesaro e sul lungomare, messi bene in vista su lampioni, panchine e anche all'interno delle fontane più note della città. Su ogni palloncino infatti c'era scritto "Scoppiami" con un pennarello nero.


...

Il Consiglio Comunale di Pietrarubbia – borgo medievale dell’Alto Pesarese che conserva splendidamente l’urbanistica del suo tempo, centro metallurgico sin dalla Preistoria nonché sede del più importante master internazionale di scultura, il TAM (Trattamento Artistico dei Metalli), fondato da Arnaldo Pomodoro – ha assegnato la cittadinanza onoraria al critico d’arte marchigiano Armando Ginesi.



...

Alessandro Alunni, 38 anni, originario di Rimini, ma residente a Maciano di Pennabilli  da un anno e mezzo per ragioni lavorative, è rimasto vittima di un incidente domestico causato da una stufa a legna mal funzionante. Un amico di Alessandro aveva provato a contattarlo più volte nel pomeriggio di domenica 19 aprile, ma le sue telefonate non avevano ricevuto risposta così, preoccupato, si era recato a casa dell'amico per verificare che stesse bene. 


...

Domenica 19 Aprile al “Conventino dei servi di Maria” è stata presentata la pubblicazione “Monteciccardo, cronache, storie, ricordi” a cura di Cristina Ortolani. Il libro è una ricostruzione storica raccontata per immagini del comune di Monteciccardo dai primi del ‘900 fino ai nostri giorni.



...

Il 24, 25 e 26 aprile la città di Pesaro ospiterà la rassegna “Paesi e Sapori” una mostra-mercato di prodotti di eccellenza enogastronomica italiana dedicata alla scoperta dei prodotti tipici regionali e dei loro territori di provenienza. La manifestazione si terrà in piazza del popolo dove saranno allestiti gli stand di circa 30 produttori provenienti da tutta Italia, di cui la metà di origine marchigiana: vini, distillati, formaggi, olio e derivati, miele, salumi, prodotti da forno e pasticceria e tanto altro, coloreranno di golosità tutta la piazza per ospitare buongustai e cultori del mangiare bene.


...

La Conferenza Generale dell’Unesco ha proclamato il 23 aprile la Giornata mondiale del libro e del Diritto d’Autore, al fine di rendere un omaggio mondiale al libro e agli autori e incoraggiare ciascuno e, in particolare i più giovani, a scoprire il piacere della lettura, sottolineando come il libro sia uno strumento forte al servizio della tolleranza, della conoscenza reciproca, del multiculturalismo e della cultura della pace.


...

E' stato firmato questa mattina, lunedì 20 aprile, il protocollo d'intesa tra il Comune di Pesaro e la Capitaneria di porto per l'attuazione del progetto “Sicurezza in mare”: la firma ha sancito la collaborazione tra le amministrazioni comunali e i corpi della guardia costiera per l'attuazione di un controllo a tutto tondo sulle principali spiaggi del litorale pesarese. Il protocollo è stato siglato dall'assessore alla sicurezza Riccardo Pascucci, in rappresentanza del comune e dal comandante della capitaneria di porto Beniamino di Stefano.


...

Seduta lampo quella del Consiglio provinciale di lunedì. Di fronte ai banchi della minoranza semideserti (erano presenti solo Carlo Ruggeri-Gruppo misto e Settimio Bravi-Pdl) e dopo una mezz’ora “accademica” in attesa che l’aula si riempisse, l’assemblea ha approvato tutti i punti all’ordine del giorno slittati dall’assise precedente, sospesa per mancanza del numero legale.


...

La commissione lavori pubblici del Comune di Pesaro stamattina ha effettuato un sopralluogo in alcuni cantieri aperti e in altre zone dove sono previsti nuovi interventi. A Trebbiantico sono iniziati i lavori per la creazione di una pista polivalente (di 700 metri quadri) per basket, pallavolo e altre attività e di un parcheggio (di 800 mq, con circa 30 posti auto); prevista anche l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione. In totale, il Comune ha impegnato 185.000 euro. 


bianchi
Trolley scuola, tutte le novità 2016-17
I nuovi modelli di trolley Seven li trovi dalla Piera a Montecchio di Vallefoglia...
...

L’Amministrazione Comunale avendo posto come assolutamente prioritario  il valore sociale e collettivo del patrimonio verde cittadino, che costituisce un’importante risorsa per il tempo libero dei cittadini, per l’aggregazione sociale e per il decoro della città, in questi anni ha operato focalizzando i propri interventi  nella cura e nella valorizzazione di tutti gli spazi aperti del territorio comunale, specie su quelli pubblici o di uso pubblico, siano essi caratterizzati o meno da presenze vegetali.



20 aprile 2009





...

Maria L. di Pesaro scrive al Gruppo EveryOne: "Come prima cosa, complimenti per il vostro impegno contro l'intolleranza, che è un grande problema qui nelle Marche, come in molte altre regioni d'Italia. Ho letto le notizie riguardanti le famiglie Rom che si erano rifugiate in città e la terribile mattina del 25 febbraio, quando le forze dell'ordine hanno compiuto un'azione che mi fa orrore. Dove serviva accoglienza, è stata usata discriminazione.







18 aprile 2009




...

Il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli ha ricevuto nella sede di Urbino i campioni regionali nella specialità “Danze latine americane” e “Combinata 10 danze” Emanuele Gasparini e Loretta Miliani (categoria 35/45 anni, classe A). 


...

Da Dante a Pasolini, passando per Elsa Morante, Cesare Pavese e Giacomo Leopardi, non dimenticando Apollinaire e Patrizia Valduga. Una delle più grandi attrici teatrali e cinematografiche del panorama italiano, Monica Guerritore ha scomodato tutti questi grandi nomi della letteratura mondiale per mettere in scena Dall’Inferno all’Infinto che sarà rappresentato al Teatro Battelli di Macerata Feltria domenica 19 aprile alle 21.15 nell’ambito della stagione curata dal Teatro Stabile delle Marche, in collaborazione con il Comune di Macerata Feltria e la Provincia di Pesaro e Urbino.




...

Quattro di notte. Matteo Ricci incontra uno dei più noti panettieri di Fano, a Ponte Sasso (nella foto, con le torte di Pasqua appena sfornate sul tavolo). È stata una delle tappe elettorali del lungo tour “by night” di venerdì, dalle 2,30 fino alle 9 del mattino. Un itinerario speciale di ascolto dei lavoratori che fanno turno di notte che andrà in replica mercoledì 22 aprile a Pesaro. 


...

Lunedì 20 aprile, alle ore 17, nella sala Rossa del Comune si terrà la presentazione del libro di Marco Calamai "Uno sguardo verso l'alto" e una conversazione sulla esperienza pesarese nei centri per ragazzi disabili, gestiti dalle cooperative Labirinto e Gabbiano, all’interno del progetto Caoos, con l’associazione Insieme.


...

In occasione della settimana della cultura, il museo Omero di Ancona organizza iniziative in alcune città marchigiane fra cui Pesaro: l'appuntamento è per lunedì 20 aprile, alle ore 11.30, presso i giardini antistanti Rocca costanza.Il progetto nasce da una proposta del Museo Tattile Omero, tesa a rendere “visibili” anche alle persone non vedenti i monumenti di rilievo delle varie città.


17 aprile 2009

...

L’assessorato alla Cooperazione Internazionale del Comune di Pesaro, l’associazione Keita e l’istituto tecnico per geometri “G. Genga” presentano il resoconto fotografico dell’ultimo viaggio a Keita. La mostra, con immagini di Stefano Brandi e Martina Ruggeri descrive e racconta la conclusione del progetto di ristrutturazione della Maison des jeunes nella città gemellata del Niger.


...

Sabato 18 aprile, alle ore 19, si terrà l’inaugurazione del Ferrhotel (ingresso dal parcheggio sotto il cavalcaferrovia), struttura che ospiterà associazioni e volontariato. Alla cerimonia interverranno il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli e l’assessore al Patrimonio Sabrina Pecchia.


...

Silvia Bartolini residente in Pesaro, ha partecipato al nuovo film di Pupi Avati uscito da poco nelle sale italiane. La giovane attrice nel settembre 2008 aveva presentato il concerto per voci liriche assieme a Gianni Fantoni, a favore di AISLA Marche per la raccolta fondi a favore della ricerca scientifica sulla sclerosi laterale amiotrofica. 


...

Bruno Del Moro si ricandida a Sindaco del Comune di Tavullia a capo della “Lista Civica Per Tavullia”. Ieri sera, mercoledì 15 aprile, il candidato ha dato il via alla campagna d’ascolto rivolta ai cittadini. Il primo incontro si è svolto al centro civico di Babbucce, numerosa è stata la partecipazione che ha visto protagonisti gli abitanti che hanno sollevato tutti i loro dubbi e le loro perplessità.