IN EVIDENZA



30 marzo 2009

...

In questa fase acuta della crisi il nostro tessuto imprenditoriale basato prevalentemente sulla piccola piccolissima impresa,  rischia di lasciare tante di quelle macerie che ci vorrà una generazione per riprendersi. Questo è l'allarme della UILM per voce del proprio responsabile Enrico Azzaro.




...

Sarà servito lunedì 30 marzo un piccolo, ma importante, assaggio della lunga kermesse “Punta sull’equo” che prenderà avvio mercoledì prossimo nelle Marche con una serie di appuntamenti che animeranno tutti i principali centri della regione.


28 marzo 2009

...

I carabinieri di Pesaro e Fano hanno completato l’operazione Caino, relativa al sequestro di un noto imprenditore fanese avvenuta lo scorso 22 Ottobre, con l’arresto degli ultimi due membri della banda responsabile del fatto. Si tratta di S. F., disoccupato di 36 anni, e T. D., operaio edile di 41 anni, arrestati la scorsa notte rispettivamente a Cerignola e a San Severo e trasferiti nel carcere di Foggia, tramite un’ordinanza di custodia cautelare emessa dall’ufficio gip del tribunale di Pesaro, Lorena Mussoni.



...

Il sindaco di Sassocorvaro e il responsabile dell'Ufficio tecnico comunale sono stati multati dal corpo forestale dello Stato, sono infatti accusato di aver fatto abbattere due cipressi secolari situati nel cimitero del paese, senza la necessaria autorizzazione.


...

Prosegue il progetto promosso dall'arma dei carabinieri che ha l'obiettivo di trasmettere ai più giovani una vera e propria cultura della legalità, educandoli al rispetto delle norme di convivenza sociale: nella mattina di oggi, venerdì 27 marzo, il capitano Umberto Geri, comandante della compagnia carabinieri di Novafeltria, ha tenuto una conferenza agli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Montefeltro” di Sassocorvaro.


...

Sabato 28 marzo prossimo, alle ore 17,30, nella sala consiliare “Filippo Montesi” del Comune di San Costanzo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano e l’Amministrazione Comunale di San Costanzo presenteranno alla cittadinanza il progetto di ristrutturazione di Palazzo Cassi.


...

Marco Arzeni, segretario Fipe-Confcommercio, ha espresso tutta la soddisfazione dell'associazione di cui è portavoce nei confronti dei recenti controlli effettuate dalla Questura della provincia nei circoli privati. spesso, infatti, il risultato di tali controlli è stata la scoperta di numerose violazioni che, probabilmente a causa della particolare natura di questi locali, il più delle volte passerebbero inosservate.



bianchi
Fuochi d'artificio per Capodanno
Vasta scelta di fuochi, fontane, botti..etc....
i professionisti della casa
Elettricista Pesaro
I migliori specialisti li trovi su www.iprofessionistidellacasa.net...


...

Come sono orientati politicamente gli imprenditori della provincia, cosa pensano delle associazioni di categoria; il gradimento di titolari di attività e quello dei cittadini nei confronti delle istituzioni. Il test è quanto mai interessante, soprattutto se si considera il momento di grave difficoltà economica e di sfiducia generalizzata nel futuro. Ad illustrare i risultati del sondaggio Imprese, società locale e futuro, il professor Ilvo Diamanti, direttore del Laboratorio di studi politici e sociali LaPolis dell’Università degli studi Carlo Bo di Urbino.


...

C’è tempo fino all’11 aprile per approfittare del "Piacere della carne", il festival della carne bovina di razza marchigiana che permette di gustare menù promozionali a 22 euro (bevande escluse) e che, quest’anno, porta in tavola anche un piacere in più: la ricetta della tagliatella al ragù bianco di marchigiana tagliato a punta di coltello, proposta nei ristoranti aderenti a 6 euro. A tavola soltanto carne di qualità certificata da Bovinmarche con il marchio ‘Montefeltro’ che attesta la provenienza dei bovini e le corrette tecniche di lavorazione del prodotto, dalla macellazione alla frollatura.



...

Ecco le notizie dell'edizione di questa settimana del Tg Pro.
A Roma per l'Europa dei giovani, il 3 aprile apre l'Expo della Terza Età, urbanistica, il II seminario sul paesaggio fluviale, al via il censimento degli ungulati.




...

Sabato 28 marzo, a partire dalle 9.00 nella sala del consiglio provinciale inizierà il corso di formazione promosso dall’amministrazione provinciale insieme alle Asur zone territoriali 1,2 e 3 e all’Unione delle autoscuole della provincia (Unasca) e rivolto ad operatori delle scuole guida e responsabili dei “servizi prevenzione e protezione” di alcune scuole secondarie della provincia.


...

Sabato 28 Marzo 2009, alle ore 21.00: Inaugurazione della Stagione Cinematografica di Cinema d’Arte Raro ed Eccezionale,  con il film “Cenere”.



27 marzo 2009

...

Venerdì 20 marzo, al ristorante “Le Pantane” di Tavullia, Loc. Monteluro, è stata presentata la lista civica per Tavullia con il candidato sindaco Bruno Del Moro, in corsa per la riconferma a primo cittadino. Alla presentazione sono interventue più di 200 persone.


...

Sabato 28 marzo, nella sala del Consiglio comunale di Pesaro, con inizio dalle ore 16, si terrà un convegno internazionale dal titolo “Antropologando”. L’argomento riguarda la ricerca delle origini delle favole, dei loro significati profondi, al di sotto della scorza apparente di dolcezza, amore, bontà e giustizia, re e principi, fate, che sempre vincono sul male, sui cattivi, sugli orchi.


...

Venerdì 27 Marzo, alle ore 21, a Pesaro, sala del consiglio comunale, Piazza del Popolo, ci sarà un'assemblea pubblica con Claudio Fava, europarlamentare Pse e Coordinatore nazionale Sd.


...

Domani, Venerdì 27 Marzo, alle ore 18,00 verrà presentato presso la Biblioteca San Giovanni di Pesaro il libro “La finta di Ivan. Mete, placcaggi e terzi tempi infiniti: il rugby di Francescato”, scritto da Elvis Lucchese e Andrea Passerini.


...

Processo a Rossini gourmet: il grande compositore era anche un grande cuoco? A questa domanda cercherà di rispondere il convegno organizzato dall’assessorato allo Sviluppo economico e Turismo del Comune di Pesaro, in programma sabato 28 marzo alle ore 17.30 a Villa Caprile, sede dell'istituto tecnico agrario "Cecchi".


...

Da domani Pesaro avrà un nuovo codice di avviamento postale, anzi due, che varieranno a seconda della zona di residenza: Poste Italiane ha infatti aggiornato il codice di avviamento postale di 14 città, fra cui, appunto, Pesaro.


...

Soddisfatti i vertici Fiba - Confesercenti di Pesaro e Urbino per la proroga dell’aumento dei canoni demaniali marittimi, fissata dalle Commissioni Finanza e Attività Produttive della Camera al 30 settembre 2009.


...

Il Comune di Pesaro (area “Comune Città”/Servizio Politiche sociali/Unità organizzativa socio relazionale), rende noto che le famiglie con un numero di figli a carico pari o superiore a quattro, compresi i minori in affidamento familiare, possono accedere all’assegnazione di un contributo regionale “una tantum” (per ridurre gli oneri sostenuti per i servizi di erogazione dell’energia elettrica, gas, acqua e raccolta dei rifiuti solidi urbani oppure per la riduzione dei costi sostenuti per la fruizione delle mense scolastiche o l’accesso ai nidi di infanzia).


...

Maccheroni, tournedos, filetti di sogliola alla Rossini, sono questi alcuni dei prelibati piatti che si potranno gustare questo weekend (da venerdì 27 a domenica 29 marzo), a pranzo e cena, in alcuni ristoranti di Pesaro aderenti a Confcommercio e Confesercenti. Le ricette sono attribuite o ispirate al celebre compositore Gioachino Rossini che, si narra, fosse anche un raffinato chef.



...

Ufficialmente l'azienda aveva cessato la sua attività ed aveva richiesto la mobilità per i suoi dipendenti, ai quali, di conseguenza, lo stato pagava l'80% del loro stipendio, come previsto da questa forma di aiuto alle aziende.Nella realtà,però, dopo aver chiesto la mobilità per i suoi dipendenti, l'imprenditore li ha richiamati a lavorare, pagandoli in nero. In parole povere gli operai percepivano un doppio salario a spese dell'Inps.


...

L’Ufficio Elettorale informa che i cittadini di uno Stato appartenente all’Unione Europea hanno diritto di votare in occasione delle elezioni per il rinnovo degli organi del Comune (sindaco e Consiglio comunale). Per poter esercitare il predetto diritto, i cittadini dell’Unione Europea debbono presentare una domanda al sindaco del Comune di Pesaro.



26 marzo 2009

...

Una serata di beneficenza per la compagnia teatrale “del Gallo”. Sabato 28 marzo, patrocinata dal Comune di Pesaro – presidenza del Consiglio comunale, al teatro Sperimentale (ore 21) la compagnia teatrale replicherà la fortunata commedia “La vita è na’ lotteria”, che sta ottenendo un grande successo di pubblico.


...

Mentre l'Assessorato alla Cooperazione Internazionale del Comune di Pesaro promuove l'iniziativa "Pesaro-Sarajevo, racconto del viaggio in Bosnia", che si terrà il 27 marzo dalle ore 20.30 presso la Biblioteca San Giovanni e riferirà l'esperienza di un viaggio della Memoria compiuto dagli studenti dell'Istituto d'Arte Mengaroni, nessuno sembra ricordare cosa avvenne nel capoluogo marchigiano il 27 novembre 2007.